Abito completo

Barbara Spose

Quando si parla di completo è impossibile non fare riferimento all’outfit di un uomo che veste elegante per ogni occasione. Nella sua mise non potrà mancare una giacca ed un pantalone, possibilmente dello stesso colore e del medesimo tessuto che risalteranno insieme la scelta della camicia. A chiudere il quadro è una cravatta in seta che, a seconda dell’evento, può conferire quel tocco formale o informale al modello.
Il completo da uomo nasce con l’esigenza di rendere seducente e raffinato colui che vuole contraddistinguersi nella società. Viene utilizzato infatti sia per lavoro che durante le cerimonie ma non manca chi predilige la giacca ed i pantaloni (magari in una combinazione spezzata) per il tempo libero. I tessuti sono il cotone e la lana a seconda delle stagioni, mentre il lino ha il suo fascino, soprattutto per un completo moderno.
Come per la donna, anche nei completi da uomo è importante che essi abbraccino la figura senza stravolgerla: devono poter essere comodi e soprattutto adatti alla personalità oltre che donare quell’aspetto sobrio ma tradizionale all’uomo di oggi.
Il mio lavoro consiste nel confezionare abiti completi per ogni tipo di occasione fornendo spunti nella scelta della stoffa e del taglio, da conformare a ciascuna personalità.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Chiama
Mappa